Tutto sul Dating

dating

Da sempre l’uomo e la donna cercano l’incontro giusto, esiste infatti: Dating, termine che in lingua inglese significa precisamente uscire per un appuntamento, un incontro, da "date" (appuntamento) e poi dal verbo "to date".

Il dating è l'attività sociale intesa come ricerca di un possibile "partner" in senso sentimentale e romantico.


Già dagli inizi del ‘900 si usava il dating per fare incontri finalizzati all’amore, per porre alla base del fidanzamento i sentimenti per sfuggire agli incontri parentali, pilotati dai genitori, fondati sugli interessi economici nella maggior parte dei casi.

Il dating, a voler fare una attenta analisi, lo troviamo in tutte le culture. L'intermediario c’è sempre stato: si va dal cosiddetto ruffianu in Sicilia o mezzano in Italia allo chaperon in Francia, al matchmaker in Inghilterra, al nakōdo in Giappone etc. L’intermediario è oggi identificato nelle agenzie matrimoniali o comunque nei club per single. Esse creano proprio l’appuntamento, il giusto incontro, fatto dopo attente e accurate valutazioni, che può cambiare la vita dei due single che si incontrano.

L’affermarsi della tecnologia, dell’informatica hanno fatto in modo che il dating diventasse un vero e proprio stile di vita. Il successo di ogni persona è inteso, oggi, come pratica del divertimento e stile di vita, ciò ha fatto si che nascessero diverse tipologie di dating:

Incredibile forse, ma è la vittoria dell’uomo nato per vivere in coppia.

Conosciute e tradizionalmente accettate sono le agenzie matrimoniali che si stanno trasformando in società di servizi a carattere sociale, a creare tramite annunci personali per single on line il giusto appuntamento. I siti web sono solo luoghi virtuali, ma è straordinario se a seguirli sono persone corrette, competenti, professionisti del settore

La tecnologia imperversa, con le webcam e le chatline, si creano le videochat, questo può essere un dato positivo, ma si trasforma in un dato negativo se non è bene usato, l’intervento dell’uomo, del cuore è determinante.

Il cuore, i sentimenti, le emozioni dell’uomo non cambiano mai, ecco perche un “single club” o un'agenzia matrimoniale sono molto importanti! Essi sono lo strumento oggi più noto, per quanto retaggi mentali, stupidi pregiudizi ad alcuni impediscono di usarli con naturalezza e serenità.