Qual'è il segreto per un matrimonio di lunga durata?
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 28 Gennaio 2014 15:23
Scoprire il segreto per una lunga durata del matrimonio, penso sia il segreto per avere una società migliore.
Molti credono che sia l’umorismo, la pazienza, gli interessi comuni, ripartire in modo equo le responsabilità familiare. Ma è solo questo?
Solveig Horne, ministro per l’infanzia e l’uguaglianza sociale in Norvegia, per far scendere il numero di divorzi sta incoraggiando le coppie ad uscire insieme la sera come se fosse un appuntamento ad “essere un po’ amanti”, ha intenzione di aumentare le consulenze familiari per dare stabilità alla famiglia ed evitare i problemi che ne discendono sui figli delle coppie che si separano.
Certo è che dedicarsi del tempo reciprocamente, non dare per scontato la presenza del partner nella propria vita, compiere ogni tanto i gesti che si facevano da fidanzati da vita al matrimonio, non lo fa scadere mai nella monotonia, rinnovare la promessa che ci si è scambiati da serenità alla coppia ed ai figli.
Capire che il matrimonio none è un gabbia, ma un privilegio che non tutti hanno, ricordando e vivendo il sentimento che ha portato la coppia al matrimonio, rinnova la coppia, parlare, confrontarsi su ciò che non va è il segreto, senza competizione, creando gioia e serenità.
Il matrimonio se portato avanti nel senso autentico che deve avere è il vincolo più completo e più soddisfacente che esiste, perché si è in due, ma deve essere fondato sull’amore vero che è attrazione, complicità, onestà, amicizia, fiducia reciproca, rispetto per il coniuge, collaborazione.