Che cos'è l'amore?
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 29 Ottobre 2015 16:00
Definire cos’è l’amore è una delle cose più difficile! Ci hanno provato filosofi, sociologi, psicologi, con difficoltà, forse perché in realtà l’idea dell’amore è diversa in ognuno di noi! Essa riflette ciò che noi siamo, i nostri desideri, i nostri valori, le nostre aspettative e il nostro modo di vivere le relazioni, infatti cerchiamo sempre la persona a noi più affine.
Può sembrare un’affermazione eccessiva, ma è vera. Una persona che non si è mai innamorata è una persona incompleta.
Scientificamente innamorarsi completa l’essere umano, si attivano dei neuroni, che mai si sarebbero attivati senza vivere l’amore, essi ci consentono e sono stati creati per comprendere meglio lo stato emotivo del nostro partner, della nostra anima gemella; Dio ci ha creati come macchine perfette. Ma vi rendere conto? Non provare l’amore è come rinunciare in parte a vivere, a provare tutte le emozioni per cui, siamo stati creati, il club per single “Insieme in Famiglia” esiste per questo, per farvi incontrare la persona giusta, quella che state cercando e che faccia attivare i neuroni che si mettono in moto solo quando si incontra l'anima gemella, quella che fa scoccare la cosiddetta scintilla.
Scientificamente quando si incontra l’anima gemella l’area del cervello che controlla i neuro trasmettitori visivi, uditivi comincia a rilasciare una sostanza che si chiama dopamina, essa è la sostanza che produce piacere, euforia, gioia, felicità, che sono le sensazioni per cui tutti viviamo, che danno senso alla vita.
Più tecnicamente, perché è interessante capire come funziona il nostro corpo, l’ipotalamo, un centro molto importante del nostro sistema nervoso centrale, posto al centro dei nostri due emisferi celebrali comincia a comandare al nostro corpo di mandare dei segnali di piacere, di attrazione, ciò inizia già dal primo incontro con la persona che piace e va aumentando nel tempo, la dopamina prodotta ci spinge a voler trascorrere quanto più tempo possibile con la persona, che sembra possa appagare ogni nostro desiderio, che sembra l’ideale per trascorrere la nostra vita.
Siamo nella cosiddetta fase del corteggiamento, che è la fase che ricorderemo per tutta la vita, sono quei momenti magici, che chi vive l’amore non dimenticherà mai; ecco perché vivere l’amore vero completa la vita, la rende magica: single online non arrendetevi alla solitudine!!!
Finiamo di parlare dell’amore oggettivamente dicendo che quando poi il rapporto continua, quando ci si conosce meglio e si comincia ad avere anche un’empatia fisica si attivano altri neurotrasmettitori, come la noradrenalina e la feniletilamina , a quel punto siamo l’innamorati, viviamo uno stato di grazia, che spesso scatena in un single alla ricerca dell’amore vero insonnia, riduzione dell’appetito, sentirsi felici e carichi di energia, è un momento di grazia indescrivibile il nostro ipotalamo produce l’ossitocina, il cosiddetto ormone dell’amore.
Ci pensate? l’amore è uno stato oggettivo, tangibile, che mai avremmo vissuto se non avessimo fatto il giusto incontro; se non avessimo incontrato il nostro partner, la nostra anima gemella; essere in due, è il completamento di entrambi perché attraverso l’incontro con l’altra persona, noi scopriamo aspetti di noi che mai avremmo conosciuto, scoperto, che mai avremmo sperimentato, non vivendo una relazione sentimentale vera e completa.
IL VERO AMIORE E’ MAGIA, VIVIAMO QUESTA MAGIA PER COMPLETARE NOI STESSI!!!
“INSIEME IN FAMIGLIA” ESISTE PER QUESTO!